L’OCEANO BLU DEI RIVENDITORI È LA LATTONERIA

L’OCEANO BLU DEI RIVENDITORI È LA LATTONERIA

Il titolare e il direttore commerciale dell’impresa calabrese spiegano l’importanza del mercato dei lattonieri per gli affari dei magazzini edili. E come la qualità, alla fine, vinca sempre.

GIANFRANCO IELAPI, proprietario Europrofil

Domanda. Iniziamo con la carta d’identità della Euro-profil?

Risposta. Tutto parte dall’intui-zione imprenditoriale di nostro padre Francesco, che ha deciso di trasformare l’omonima dit-ta individuale, nata nel 1975 e impegnata nell’installazione di gronde e lavori di lattoneria, in un’azienda per la produzione completa di lattoneria. Man mano, con il passare degli anni la ditta è cresciuta e si è raffor-zata con l’ingresso mio e di mio fratello Luca: da artigianale, ab-biamo assunto una dimensione industriale e abbiamo allargato il nostro mercato dalla Calabria a tutto il Sud Italia, rifornendo specialmente le rivendite edili.

D. C’è stato un punto di svolta?

R. L’anno cruciale è stato il 2000, quando è stata avviata la produzione di canne fumarie in acciaio inox, ampliando ulteriormente il raggio d’a-zione per coprire tutto il territorio italiano. Produciamo circa 1000 tubi al giorno e le canne fumarie in modo automatico: dal nastro la canna esce già bicchierata e l’operatore si occupa di inserire l’etichetta e di fare il controllo qualità.

D. Quanto avete investito in logistica?

R. Tanto. Abbiamo ampliato il magazzino di stoccaggio per installare 1500 metri quadri di soppalchi dove impacchettare tutta la merce e darla in pronta consegna. Così operando siamo riusciti ad accumulare scorte di canne fumarie, grondaie e pluviali, e organizzarci meglio per rendere ancor più rapido il servizio, cosa per noi fondamentale. Dobbiamo dare la certezza ai nostri clienti che quando ordinano la merce, alta o bassa stagione che sia, le tempistiche di consegna siano sempre le stesse.

D. Qual è il vostro punto di forza, oltre al servizio totale che offrite?

R. La qualità della nostra produzione garantita dall’alta tecnologia che utilizziamo per lavorare. Infatti, nonostante gli anni duri che sta passando l’edilizia, noi viaggiamo col vento in poppa. Il mercato è cambiato e con esso sono cambiati i consumi: oggigiorno a fare la differenza è la qualità e noi ce l’abbiamo. I magazzini edili si stanno trasformando e sanno che da noi trovano nuovi prodotti, a buonissimi prezzi, in grado di rinnovare la loro offerta.

FRANCESCO BORZUMATI, direttore commerciale Europrofil

Domanda. Quali sono le principali dinami-che del mercato?

Risposta. È un mer-cato in evoluzione e in forte cambiamento, che mai come oggi ne-cessita del valore ag-giunto delle persone. Questo ritengo sia un elemento cardine per tutti i livelli della filiera, da chi produce fino a chi distribuisce. La no-stra visione è che nes-sun produttore può meglio comprendere le esigenze e le aspet-tative del cliente se prima non è stato egli stesso cliente. Noi ci portiamo dietro un’e-sperienza nei metalli lunga e importante: è questo il nostro valore aggiunto. Vogliamo avvicinare
il più possibile il distributore edile e trasferirgli con empatia,
la competenza e la conoscenza del settore.

D. Quali sono i prodotti più richiesti?

R. Europrofil produce articoli dedicati alla fumisteria e alla lattoneria;
due settori diversi, ma accomunati dalla nostra mission: dare la giusta
direzione ai fumi e alle acque. La lattoneria può essere la grande
opportunità per la distribuzione edile, un settore lasciato in balia del
lattoniere, il quale nel tempo si è evoluto e strutturato, acquisendo
autonomia e competenza nella realizzazione di tetti e non limitandosi
più alla sola posa delle gronde. Il rivenditore deve guardare al mercato,
sicuramente ridotto, nella sua interezza; faccio un esempio…

D. Quale?

R. In anni in cui le banche fanno le assicurazioni e viceversa, è difficile
immaginare che i campi d’intervento edile rimangano a tenuta stagna, i
ruoli si mescolano e chi è più lesto, completo e competente nell’offerta
si accaparra il lavoro. Il rivenditore ha un ruolo consolidato di connessione
tra gli attori del mercato, perché precludersi delle opportunità?
In sostanza, invito i rivenditori a lavorare sullo stock, rimodulando, se il
caso le quantità. Aumentando il numero di referenze, come ad esempio
la lattoneria, completando l’offerta. L’impegno di Europrofil è rendere
questo mondo più semplice e maneggevole, alla portata del generalista
che vuole specializzarsi e ampliare la sua offerta.

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